Oscar 2015: i grandi mancanti

Ogni anno la stessa storia quando si parla di premiazioni: tanti sono i candidati meritevoli di vincere ma lo sono anche quelli che invece non vengono proprio considerati.
 Ebbene, vi propongo la mia lista dei grandi dimenticati della 87esima edizione degli Academy Awards.


Amy Adams (Big Eyes) - Miglior attrice protagonista
La sua interpretazione di Margaret Keane, che le è già valsa un Golden Globe, non poteva mostrare meglio di così il dramma interiore della protagonista. Il caso di Amy Adams è davvero incredibile, non per nulla è considerata la controparte femminile dello sciagurato Di Caprio in fatto di premi: 5 nomination all'Oscar, neanche uno vinto.

Birdman - Montaggio  
Avrei dato per scontato la vittoria a Birdman come miglior editing, invece non l'hanno neanche nominato. Che rabbia. probabilmente i votanti avran pensato che essendo girato in un unico piano sequenza non abbia avuto bisogno di montaggio.

Lana Del Rey - Miglior Canzone
Ben due brani composti dalla cantautrice fanno da colonna sonora al secondo biopic diretto da Tim Burton. Il brano Big Eyes domina un'intera squenza all'interno del film dandogli un tono quasi aulico.

Chiunque, ma non Meryl Streep
Sì, lo so, fa un po' ridere... ma non mi è chiara una cosa: perchè la Streep dev'essere nominata ogni volta che compare di fronte alla cinepresa? è vero, sono candidature sempre meritate le sue, in Into the Woods si fa valere ma non a livelli da premio Oscar. Piuttosto candidate Jessica Chastain, ma avremmo tempo di trattare anche il suo caso di snobismo acuto.
 
Jessica Chastain - (a Most Violent Year o Interstellar)  Miglior attrice non protagonista
la Chastain è sicuramente una delle attrici più talentuose di questi tempi, ce lo ha dimostrato in The Help, Zero dark thirty e The tree of life. Volete dirmi che in Interstellar e in A most violent year non è stata da Oscar?




Gone Girl - l'amore bugiardo - miglior sceneggiatura adattata
Che vi sia piaciuto o no, dovete ammettere che la sceneggiatura è un capolavoro. Ti tiene incollato allo schermo pure con le orecchie, ti fa amare e poi odiare ogni singolo personaggio e viceversa, non sai mai chi accusare perchè ogni volta che un personaggio sembra essere il colpevole viene presto riscattato.

Lo Hobbit - migliori effetti speciali
Premesso che il film ha ricevuto un sacco di critiche negative per via della sceneggiatura un po' "tirata" e per il fatto che la storia d'amore tra Sam e le patate è migliore di quella tra Kili e Tauriel... non possiamo negare che gli effetti speciali del capitolo conclusivo della saga siano migliori di quelli di Apes Revolutions.

The Lego Movie - Miglior film d'animazione
 L'ultima delusione, ma non la meno importante. (flame alert: ci vado pesante sui film di animazione).  The Lego Movie l'ho trovato geniale, gag divertenti ma soprattutto furbe, originale e sopra le righe dall'inizio alla fine. Le nominations invece sono: Big Hero 6 e Dragon Trainer 2 (l'uno Disney l'altro Dreamworks), Song Of The Sea (irlandese, non l'ho ancora visto ma dal trailer pare essere un balsamo per gli occhi), la Storia della Principessa Splendente (made in Japan) e infine
BoxTrolls - Le scatole magiche... eh? Boxtrolls?! ok lo ammetto, lo stop motion targato Laika (Coraline, ParaNorman) è sempre impeccabile ma l'ultimo lavoro manca totalmente di sostanza dal punto di vista della sceneggiatura. Non dico che non sia originale, ma solo che non è il primo film in cui un orfano viene allevato da esseri di altre specie (Il libro della giungla, Tarzan, Frozen, il Re Leone, Dumbo e perfino la gabbianella e il gatto; eh sì, mancavano al'appello dei troll travestiti da scatole di cartone).

inoltre non mi ha convinto per niente la nomination di American Sniper come miglior film, avrei preferito Wild o addirittura Interstellar.  Mi domando: se dobbiamo nominare un film perché testimonia le atrocità della guerra, il trauma e le varie conseguenze che essa può determinare nell'essere umano che lotta per la sua sopravvivenza, magari prendendo in considerazione una storia vera tanto per dire "no ma è tutto vero, a un tizio è successo"... perchè non Unbroken? Ma per questo film si dovrebbe scrivere un post a parte per chiarire la questione. No, sinceramente, qualcuno mi può spiegare perché l'intera award season l'ha snobbato?!. 

Altri piccoli mancanze per me riguardano Interstellar, che meritava la nomination almeno per miglior fotografia e/o miglior regia; Ralph Fiennes (the Grand Budapest Hotel), Jake Gillenhaal (the Nightcrawler) e Jennifer Aniston (Cake) sarebbero stati all'altezza per competere come migliori interpreti.

Ora chiudo ufficialmente il mio sfogo, per aprire altrettanto ufficialmente il vostro ;) vi aspetto nei commenti !


Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club