le ricette : film horror in pochi minuti


Chi ha fame di horror? ecco una ricetta veloce per creare un bellissimo film dell'orrore tutt'altro che originale ;)

Step 1 : la botola
che sia in cantina o in garage, che scenda dal soffitto o che sia semplicemente un foro nel terreno poco importa; il protagonista può scendere di sua iniziativa o venir  "casualmente" trascinato dentro dal cattivo.

The hole, Evil dead e IT - il pagliaccio assassino
 Step 2: bambini angoscianti
fare babysitting a queste pesti è assolutamente fuori questione. Possono avere diversi tipi di disgrazie, come essere posseduti da spiriti maligni, assassini, zombie oppure se non ne avete a disposizione potete sempre usare l'alternativa più in voga negli ultimi anni: una bambina in camicia da notte che non si lava/taglia i capelli da mesi/anni.

Da sinistra verso destra in senso orario : Halloween, l'esorcista, Shining, the Grudge, Orphan e the Ring
 Step 3 : il protagonista si trasferisce nella casa infestata
Capita a tutti di cambiar casa prima o poi, ma scegliere proprio quella infestata dai fantasmi e con le piante rampicanti sulle pareti non è un caso, è sfiga.

Step 4 : oggetti inanimati con cattive intenzioni
i più famosi sono bambole e pupazzi: ridono, inseguono, fanno gli innocenti e poi ammazzano.

in alto Saw - l'enigmista. In basso a sinistra la testa di cervo di Evil dead 2 e in basso a destra Chucky, la bambola assassina di Child's Play
Step 5 : "Dividiamoci!"
Visto che nella maggior parte dei film horror e non solo è il protagonista a risolvere le cose, buona parte degli altri personaggi possono pure soccombere. La cosa migliore in questo caso è farli dividere, così il cattivo può sbizzarrirsi a farli fuori in momenti e/o luoghi diversi in modo tale da non far annoiare lo spettatore.

Step 6 : risate malefiche
Questo ingrediente è un must per ogni cattivo che si rispetti; è un po' come il prezzemolo, lo potete mettere in qualsiasi genere di film, non necessariamente horror. 
da sinistra verso destra in senso orario : Evil Dead 2, Ursula de la Sirenetta, Shining e Maleficent


Step 7 : dategli un'arma
un po' difficile uccidere a mani nude, o sbaglio? Quindi non lasciate il vostro cattivo a mani vuote. consiglio personale: LAME. Coltelli, asce, mannaie, machete... a scatto, pieghevole, multifunzione... insomma quello che vi piace di più. è un po' vecchio stile ma vi permetterà di sbizzarrirvi in omicidi di vario tipo come sgozzamenti e mutilazioni; la lama inoltre fa pendant con l'ombra minacciosa. Schizzi di sangue garantiti!
da sinistra verso destra in senso orario : Silent Night, American Psycho, Nightmare, Shining, Psycho e Scream
questi sono i clichés dei film horror che adoro di più... se ne conoscete altri o volete la "ricetta" di un altro genere cinematografico scriveteci nei commenti! 


Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club