Youth - la Giovinezza : in uscita nelle sale il nuovo film di Sorrentino

A due anni esatti dall'uscita nelle sale de la Grande Bellezza, film che gli valse l'Oscar, esce il 20 maggio il nuovo film di Sorrentino Youth - la giovinezza.


Il cast, in gran parte anglosassone, promette bene: Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda; inoltre è il secondo film di Sorrentino girato in lingua inglese dopo This Must Be the Place, che vedeva Sean Penn nei panni di una rock star depressa che, nonostante si sia ormai ritirato dalle scene, si veste e si trucca come quando saliva sul palco.

Ebbene, le due trame concidono molto apparentemente: anche in Youth il protagonista Fred Ballinger (Michael Caine) è un musicista, più precisamente anziano direttore d'orchestra, ritiratosi dalle scene ormai da molti anni; vive in un albergo con i figli e un amico, Mick Boyle (Harvey Keitel), anch'egli quasi ottantenne e regista in difficoltà a terminare il suo film che probabilmente sarà l'ultimo. Tutto appare abbandonato al proprio destino finchè non giunge un'invito da parte di sua maestà Regina Elisabetta a invitarlo a suonare ancora. il film è inoltre ambientato principalmente in un albergo in Svizzera ma con alcune tappe in Italia (Roma e Venezia) e Regno Unito (Londra).

Caine e Keitel in una scena del film

foto dal set di Venezia, situato in Piazza San Marco

 Si è svolta da poche ore la conferenza stampa al Festival di Cannes 2015, dove il film è in concorso assieme ad altri due lavori italiani: Mia Madre di Nanni Moretti e Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone.

Il regista napoletano dona il suo punto di vista sul tema della vecchiaia."Il tempo che passa - spiega Sorrentino - quello che abbiamo alle spalle e quello che ci resta da vivere è veramente l'unico tema, o almeno quello che interessa a me. il film si intitola giovinezza perché è il futuro che mi interessa, il futuro come uno spazio di libertà, una condizione dell'esistenza che non ha che fare con l'età anagrafica".
A chiudere il punto di vista sull'età è l'ottantaduenne attore inglese, due volte premio Oscar Michael Caine : "Quando ho visto il poster del film mi è venuto da piangere... Mostra quel che abbiamo perso e non tornerà più. Non ho problemi ad interpretare un personaggio anziano anche perché l'alternativa è interpretare un personaggio morto. Quello che si vede nel film è il mio corpo di ottantenne, è quello che ho. Ma è anche un modo per dire preparatevi, è quello che accadrà anche a voi".






Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club