40 anni dall'uscita nelle sale di "Lo Squalo"

Carissimi amici cinefili, oggi è una data davvero importante! 

Il 20 giugno del 1975 usciva nelle sale americane un film destinato a cambiare per sempre la storia del cinema: Lo Squalo, con cui un giovane Steven Spielberg sovvertì le regole di Hollywood. 
"Come succede con certi fenomeni, accadono e basta", disse Steven Spielberg quando il suo film incassò la cifra record, per l'epoca s'intende, di 100 milioni di dollari solo negli USA, prima di essere distribuito in tutto il mondo con un successo assolutamente trionfale. 

Le riprese del film cominciarono a Martha's Vineyard, il 2 maggio del 1974, e si conclusero ben 7 mesi dopo, contro i 70 giorni che erano stati previsti. 
E' stato il primo film ad essere realizzato sull'oceano e non in laghi, cisterne o piscine, come fino ad allora gli Studios avevano fatto. Ciò determinò lunghe attese per le condizioni atmosferiche. 
La prima proiezione pubblica avvenne proprio il 20 giugno 1975 in un cinema di Dallas, con il pubblico che urlò dall'inizio alla fine. Il resto è storia. 

La Universal ha deciso di pubblicare un'edizione speciale del blu-ray che uscirà il 10 giugno. Tra gli extra, oltre a scene eliminate e storyboard, anche un documentario inedito con interviste a Spielberg, Dreyfuss e Scheider. Che dire, io non me lo perdo! E voi? 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club