I Grandi Classici: Butch Cassidy

Per “I Grandi Classici”: Butch Cassidy (1969).

Prima di diventare un saggista, alla fine degli anni '60, William Goldman vinse un Oscar per una sceneggiatura sui leggendari fuorilegge Butch e Sundance, con toni non tanto revisionisti quanto con i toni delle fotografie color seppia. La divertente sceneggiatura unisce alla storia una forte indulgenza, risultando in un Western deciso a reinventare il West non come originale, ma come desiderato dal pubblico.
Paul Newman interpreta Butch, leader della famosa banda del Buco nel Muro e visionario rapinatore di banche.
Robert Redford, la cui presenza è sancita dai famosissimi primi piani del regista G. R. Hill, assume la natura buona del pistolero più veloce del West, fissando dall’alto la telecamera ed esaltando, sia a livello comico che serio, la figura di Newman.
Katherine Ross è raggiante come figura alle spalle, e spesso al centro, dei due fuorilegge, suscitando un interesse romantico, fisico e mentale nei nostri due eroi.

Nel corso del film, Butch e Sundance ci regalano il tuffo da una cascata più spettacolare del cinema, una delle conclusioni più memorabili, svanendo in una foto ricordo. E’ difficile immaginare qualcosa di più perfetto. 


Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club