Venezia 72: "Equals" con Kristen Stewart

Altro film in concorso a Venezia è "Equals". Solo per il casting si potrebbero scrivere fiumi d'inchiostro legati al "gossip", visto che lei è Kristen Stewart, ex di Robert Pattinson (anche lui alla Mostra per un film fuori concorso) e lui è/è stato il fidanzato di Jennifer Lawrence. Ma noi siamo cinefili e non siamo interessati a queste chiacchere. 
Kristen Stewart e Nicholas Hoult sono i due protagonisti del film di Drake Doremus, rivisitazione moderna del capolavoro di George Orwell 1984. 

La trama

Il film si svolge in un futuro prossimo del mondo in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia, Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Ad un certo punto, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto da George Orwell è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club