E sono già 25 anni...


Era il 23 marzo del 1990 quando Pretty Woman usci' nelle sale statunitensi (il 13 luglio in Italia). Una data importante, per tutti gli appassionati di cinema e di questo genere, dato che il film è diventato un vero e proprio cult.
“Quella GRANCULO di Cenerentola” compie 25 anni.

Chi di voi non ha mai visto Pretty Woman? Impossibile anche solo immaginarlo. E’ un film che è entrato nella cultura collettiva. Come si fa a non amare Pretty Woman? E’ un film assolutamente perfetto in ogni sua inquadratura, in ogni sua battuta, in ogni suo silenzio. Come non amare il sorriso di Vivian? Come non adorare la scena in cui entra nel negozio di Rodeo Drive per vendicarsi della commessa che il giorno prima l’aveva invitata ad uscire solo per il suo abbigliamento poco consono? Come non sorridere tutte le volte che si è al ristorante e si pensa alla scena delle “stronze lumachine”? Come non sognare di spendere una "sfacciata somma di denaro" facendo shopping tra i negozi più belli e costosi al mondo? Come non sognare l’uomo perfetto che con un mazzo di fiori in mano supera tutte le sue paure per amore? Come si fa a non conoscere Pretty Woman a memoria?

Nessuna sorpresa allora che alla NBC abbiano deciso di festeggiare le "nozze d'argento" con una puntata speciale del Tonight Show nel quale Matt Lauer ha intervistato Julia Roberts, Richard Gere, Hector Elizondo, Laura San Giacomo e il regista Garry Marshall in una reunion unica che andrà in onda martedi' 24 marzo.
Avrei voluto essere in quello studio per sentire il clima da grandi occasioni che ha ricreato la magia dell'indimenticato successo di Marshall. Proprio lui ha voluto sottolineare la speciale chimica creatasi tra i due protagonisti principali ricordando quanto tutti aspettassero il momento della scena del bacio
"Richard era molto gentile, perché Julia era una novellina - ha raccontato all'Huffington Post. - Ogni volta che filmi un bacio, tutti appaiono sul set, anche chi non era mai venuto. Il pompiere che deve controllare dei cavi, l'agente, tutti. Nella mia esperienza sono le donne a essere più serene, ma in questo caso Richard fu molto rassicurante e mise Julia a proprio agio".
Una lunga intervista, che aspetteremo di vedere sullo schermo, nella quale sono emersi interessanti dietro le quinte e in cui i vari membri del cast intervenuti hanno raccontato quali fossero le proprie scene preferite…e forse qualche indiscrezione. A parte, evidentemente, quella sulla possibile relazione tra Gere e la Roberts, proseguita dopo l'esperienza vissuta…
"Non parliamo mai di questo! - ha tagliato corto il regista. - Non lo so, ma loro stavano davvero bene insieme. Sapete, si può fingere ogni cosa in questo mestiere tranne la chimica e quando due persone si baciano il pubblico si accorge se c'è o meno… e tra loro due c'era".




Con un budget di circa 14 milioni di dollari, la pellicola fu un enorme successo al botteghino. nel mondo ha incassato un totale di 463.406.268 dollari. Pretty Woman divenne così il quarto film di maggiore incasso del 1990 negli Stati Uniti e il terzo maggior incasso in tutto il mondo. In Italia, nella stagione 1990/91, Pretty Woman si classificò secondo al box-office dietro Balla coi Lupi di Kevin Costner. 
Il film ricevette anche pareri molto positivi da parte della critica. Venne elogiata, in particolare, l'interpretazione di Julia Roberts nel ruolo della giovane prostituta che le valse una nomination all'Oscar come miglior attrice nel 1991. La pellicola venne anche premiata ai Golden Globe dello stesso anni, con Julia che vinse il premio come miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale. 

In origine Pretty Woman doveva essere un film drammatico ambientato a New York. La relazione tra Vivian e Edward originariamente aveva anche temi controversi, tra cui la dipendenza dalla droga di Vivian: una parte del patto era infatti che non doveva drogarsi per una settimana. Nella versione originale è presente anche una scena in cui Edward la butta fuori dalla sua auto e se ne va. Tutte queste parti della sceneggiatura vennero considerate dal produttore esecutivo dannose per la rappresentazione simpatica di lei. Le scene vennero così rimosse.

La ricerca degli attori per Pretty Woman fu un processo piuttosto lungo. Il regista Marshall aveva inizialmente preso in considerazione, Daniel Day-LewisDenzel Washington e Al Pacino per il ruolo del miliardario Edward Lewis. Anche per la parte di Vivian ci furono varie considerazioni. Inizialmente infatti, il regista offrì la parte a Meg Ryan e Michelle Pfeiffer. Quando tutte le attrici rifiutarono il ruolo, il regista decise di affidare la parte alla allora poco conosciuta Julia Roberts, che proprio con questo film si affermò come una delle migliori attrici del momento.
Ora sappiamo che nessun altro poteva ricoprire i loro ruoli. Gere si è confermato una grande star, quale già era all’epoca e la Roberts è diventata una vera e propria diva, una delle attrici più pagate al mondo. 

Gere e la Roberts sono tornati a lavorare insieme, sempre per la regia di Garry Marshall nel 1999 per “Se scappi ti sposo”. Altro grandissimo successo al botteghino.

Sono sicura di non essere l'unica ad amare questo film.
E allora, come possiamo festeggiare questo anniversario? Bhè, nulla di più facile! Riguardandocelo per l'ennesima volta!
Per l'occasione, Rai 1 lo manderà in onda Venerdì 27 marzo alle ore 21:30. 
Buona Visione a tutti!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club