The Revenant : tutte le immagini, trailers e curiosità sul film
Revenant - Redivivo è forse il film più atteso dell'anno. Il regista è Alejandro González Iñárritu, già vincitore del premio Oscar per Birdman, che ha sempre saputo farsi valere dietro la macchina da presa. I suoi film precedenti (ricordiamo Amores Perros, Babel e 21 Grammi) hanno sempre riscontrato grandi ammirazioni da parte sia della critica che del pubblico, per non parlare dei numerosi riconosciumenti ricevuti in tutti i settori - recitazione, colonna sonora, montaggio, fotografia - durante le varie stagioni di premi.
Se poi aggiungiamo un protagonista talentuoso come Leonardo DiCaprio non possiamo che essere in fibrillazione! Veniamo ora tutte le informazioni iffuciali rilasciate fino ad oggi accompagnate dalla galleria di immagini.
Tom Hardy in una scena del film. L'attore ha preferito rinunciare ad una parte in Suicide Squad per partecipare a The Revenant |
Tra le curiosità più interessanti su questo film vi è quella che concerne la preparazione di Leonardo Di Caprio al ruolo di Hugh Glass. L’attore è un vegetariano ben noto, eppure per questo ruolo non si è tirato indietro. In una scena ha mangiato vera carne cruda o, più precisamente, il fegato di un bisonte.
Leonardo DiCaprio ha inoltre rivelato di aver dormito dentro una vera carcassa di un animale morto.
“Posso nominare 30 o 40 sequenze che erano alcune delle cose più difficili con cui abbia mai avuto a che fare. Che si tratti di entrare e uscire da fiumi gelati o dormire in carcasse di animali o che cosa ho mangiato sul set. Soffrivo perennemente il freddo ed ero a rischio costante di ipotermia. Certamente non mangio regolarmente fegato crudo di bisonte. Quando vedrete il film, vedrete la mia reazione ad esso perché Alejandro l'ha tenuta. Questo dice tutto. E' stata una reazione istintiva.”
Per quanto rigarda il set di The Revenant, solitamente si girava soltanto in alcune ore del giorno. Iñárritu e il suo direttore della fotografia Emmanuel Lubezki hanno girato il film usando solo luce naturale, tutto per avere il massimo realismo. Le riprese si sono tenute tra il Canada e l’Argentina nella Terra Del Fuoco. Un cambio di clima nel nord America ha costretto Iñárritu a spostarsi nell’America Latina alla ricerca di ambienti più freddi adatti al set.
Quanto è costato? Vedendo le ambientazioni del film potreste pensare che il budget iniziale sia stato rispettato, ma vi posso assicurare che non è così. Inizialmente Inarritu aveva a disposizione 60 milioni di dollari per girare The Revenant; in poco tempo il budget è salito a 95 milioni, fino a raggiungere, a riprese finite, i 135 milioni di dollari.
Nel trailer assistiamo ad uno dei momenti centrali del film: DiCaprio combattere contro un enorme orso. Durante alcune interviste spesso è stato chiesto all'attore se abbia effettivamente avuto di fronte l'orso o se fosse un animale realizzato in CG, l'attore ha descritto quella scena come un'agonia:
“Non ho intenzione di dare nessun dettaglio su come lo abbiamo fatto. Dovrete capirlo da soli, ma io vi dirò che ha coinvolto dei cavi che mi hanno fatto volare per la foresta e ha coinvolto una tremenda quantità di prove, il che ha reso abbastanza straziante fare quelle scene. Tra molte altre sequenze erano alcune delle cose più difficili con cui abbia mai avuto a che fare in tutta la mia carriera, ma il risultato finale sarà una delle esperienze più coinvolgenti e immersive che il pubblico potrà mai provare, si avrà la sensazione di trovarsi faccia a faccia con un animale di tale portata che è incredibilmente primordiale. E' assolutamente sorprendente e sconvolgente ed è la cosa più vicina al girare un documentario, ma in un modo completamente stilizzato che un sacco di gente non ha mai sperimentato.”
Fox tranquillizza tutti: Leonardo DiCaprio non è stato violentato da un orso.
In America il film è stato di recente proiettato in anteprima. Descrivendo la scena dell’assalto dell’animale, sul sito Drudge Report si legge: «L’orso capovolge a pancia in giù il personaggio di DiCaprio, ci salta sopra e lo violenta (la parola usata è proprio “rape”, n.d.r)… due volte! Alcuni sono usciti dalla sala quando il lupo di Wall Street ha incontrato il Grizzly di Yellowstone».
Un rappresentante di 20 Century Fox ha risposto sul sito Entertainment Weekly: «Come può confermare chiunque abbia già visto il film, l’orso è una femmina e attacca Hugh Glass perché pensa sia un pericolo per i suoi cuccioli. Chiaramente, non è una scena di stupro con un orso».
In Italia verrà distribuito il 28 gennaio 2016. Nel frattempo gustiamoci questo trailer e le ultime immagini della gallery!
Commenti
Posta un commento