Toto Oscar
Cari lettori, ci siamo. Dopo una stagione di premi ricca di emozioni e ( poche ) sorprese, LA notte è arrivata. Mancano poche ore al final countdown e noi Mostri non vediamo l'ora di veder il palco del Dolby Theater essere solcato dall'ironia di Neil Patrick Harris, ma prima rivediamo i favoriti a ricevere l'ambita statuetta. Nella categoria del Miglior Film,salvo piacevoli sorprese, a primeggiare sono Boyhood e Birdman. La pellicola di Linklater dopo aver collezionato riconoscimenti su riconoscimenti dai vari circoli si è vista poi battuta dal capolavoro di Inarritu ai SAG ( Screen Actor Guild Award ),DGA ( Director Guild Award ) e Indipendent Spirit Award ma nonostante questo Boyhood rimane il fron-runner.
Poche possibiltà per Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e il resto dei nominati.
Nella corsa per la regia si riconferma il duello testa a testa tra Boyhood e Birdman. Linklater si è portato a casa Golden Globe, Bafta e Indipendent Spirit Award mentre, come detto precedentemente, Inarritu è stato premiato dal circolo dei registi ricevendo altri riconoscimenti tecnici.
Per quanto riguarda le categorie attoriali tra le donne a trionfare saranno Julianne Moore,come miglior attrice protagonista,grazie al suo mangnifico ritratto di una donna costretta a lottare contro l'alzheimer in Still Alice e Patricia Arquette, come attrice non protagonista nel super favorito Boyhood, reduce da un'interpretazione sostenuta per più di dodici anni. In un anno forse poco coraggioso in cui l'Academy punta tutto su ruoli familiari e malattie, trascurando interpretazioni potenti e rischiose come quelle della Cottillard in Due giorni e una notte e di Rosamund Pike nello snobbatissimo Gone Girl, non poteva non prevalere nella categoria maschile lo Stephen Hawking del pur sempre ottimo Eddie Redmayne. Se in una prima fase dell'Award Season Micheal Keaton sembrava il favorito a trionfare, la malattia del geniale Hawking portata sullo schermo dall'attore inglese ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Golde Globe per la miglior interpretazione drammatica ( Keaton si è portato a casa il premio per miglior attore in una commedia), lo Screen Actor Guild Award e il Bafta battendo non solo il protagonista di Birdman ma anche un altro super quotato come Benedict Cumberbatch in The Imitation Game.
Doveroso menzionare la vergognosa assenza del Jake Gyllenhaal di Nightcrawler e del brillante Ralph Fiennes in Grand Budapest Hotel.
Non c'e' molto da aggiungere nella categoria del miglior attore non protagonista visto che J.K Simmons ha già la statuetta in mano da quando Whiplash è stato presentato al Sundance Film Festival non lasciando neanche briciole al resto dei nominati tra cui spicca l'irriverente Edward Norton di Birdman.
Commenti
Posta un commento