I Mostri si presentano

Salve lettori!
Siamo i mostri del cinema, un gruppo di amici unito da un'unica passione : il CINEMA . "ma va?" direte voi , ma vi assicuriamo che la nostra storia ha dell'incredibile: ci siamo conosciuti tutti alla Mostra del Cinema di Venezia, un posto che per noi veterani è diventato una seconda casa, un luogo unico che ci permette di conoscere dal vivo i nostri idoli che altrimenti vedremmo solo in tv o al cinema. "twenty hours waiting for you" è il nostro motto, e riassume al meglio le nostre avventure al festival: ci piazziamo alla buonora davanti al red carpet e da lì non ci scrolliamo finché non vediamo i nostri miti sfilare!
Ora vi chiederete: perché farne un blog? in effetti, l'idea ci è pervenuta dopo quasi 10 anni di attività, ma prima o poi arriva il momento in cui le grandi esperienze della vita devono essere raccontate, e non solo ai propri animali domestici. Quindi, è o non è il blog il mezzo migliore?

comunque non avvilitevi, non sarà solo un diario di bordo arricchito di aneddoti, foto e video, ma ci occuperemo di cinema a 360° scrivendo recensioni, notizie e impressioni sui maggiori eventi e molto molto altro! inoltre, abbiamo quasi tutti preferenze diverse in ambito cinematografico, per questo saremo in grado di dividerci il lavoro per permettere a ognuno di dedicarsi a ciò che ama di più.

E ora piantiamola con le chiacchiere, abbiamo molto da raccontare… motore, ciak, azione!

WALL•Yle. Il mio amore per il cinema è quasi totalmente immerso nei film di animazione, da Disney a Miyazaki  e mi affascinano molto i film fantasy, il genere Western e d'avventura con cappa e spada e i classici italiani di Vittorio De Sica con protagonista la coppia storica Loren-Mastroianni. Ah, ho pure ho una fissazione per i due volumi di Kill Bill che mi fanno diventare letteralmente isterica.
Il mio legame con il cinema nacque più come curiosità che come amore a prima vista. Da piccola rimasi colpita da film come Chi ha incastrato Roger Rabbit, E.T, Mary Poppins (solo per citarne alcuni),che mi hanno fatto amare la magia degli effetti speciali. Eh si , confesso, a volte mi faccio un po' rapire da scenografie mozzafiato, costumi e personaggi immaginari ma, dopotutto, per me il cinema è magia, un'illusione affascinante che mi aiuta ad allontanarmi per un attimo dalla realtà in cui vivo... e gli effetti aiutano. Il mio regista preferito è Tim Burton che ho seguito fin da piccolissima: quando all'asilo dalle suore ci facevano portare un film a settimana da guardare insieme avevo sempre la VHS pronta di The Nightmare Before Christmas... Se siete anche voi dei cinefili saprete benissimo che è difficile trovare un film preferito, ma nel mio caso se la giocano Ragazze Interrotte, Kill Bill Vol.1, Wanted - Scegli il tuo destino, il Castello Errante di Howl, la Ciociara e Big Fish. Non ho un attore preferito in particolare, ma ho un'incurabile venerazione per Angelina Jolie, non solo in qualità di attrice ma anche come persona, ossessione cresciuta notevolmente da quando la incontrai sul set di The Tourist a Venezia (preparatevi perchè mi sentirete spesso parlare di lei).
I miei hobby principali sono videogiochi, libri e fumetti, adoro ascoltare colonne sonore strumentali. 


Pulp Lary. fedele movie junkie fin dalla tenera età, quando passavo pomeriggi interi tra una sala e l'altra dei cinema di Venezia. Nonostante il mio apparente candore da biondina indifesa, mi sono innamorata da subito dei registi più cruenti e pragmatici, incantata dalla loro folle genialità. Tarantino, Cronenberg e Scorsese sono, nel bene e nel male, i miei fedeli compagni del mondo di celluloide...sono riuscita nell'impresa di incontrare i primi due ma non demordo, sento che presto sarà il turno del caro vecchio Martin!
Scegliere un solo film preferito mi è veramente impossibile, ma sicuramente nel mio Olimpo personale ci sono Amores Perros, Taxi Driver e gran parte della filmografia di Quentin Tarantino.
Innegabili prove di questa cine-ossessione sono due tatuaggi dedicati al cinema e il mio dolce cagnolino di nome Django (molti fanno difficoltà a leggere la targhetta, povero piccolo).
La Mostra del Cinema la posso considerare la mia scuola cinematografica sul campo, da 11 anni è ormai un appuntamento imperdibile, a tal punto da avermi fatto incentrare la mia tesi di laurea su di essa. In fondo...chi meglio di noi Mostri del Cinema può conoscere ogni retroscena del Festival?! ;)

Luana Burton. 'Il mio nome è Luana 'Burton' Martignon e sono la fotografa del gruppo. Ho una laurea in 'arti visive e dello spettacolo' (eccheccos'è? Boh, devo ancora capirlo) conseguita grazie ad una tesi su, indovinate un po'?, il disegno nel cinema di Tim Burton e, più nello specifico, nella doppia versione di 'Frankenweenie'. La mia passione per il cinema è nata proprio grazie a questo regista che, nonostante i toni macabri e sanguinosi, non mi spaventa. Dovete sapere, infatti, che sono una pappamolle di prima categoria e anche il sangue più finto al mondo mi terrorizza. Questo è un grosso limite per me in quanto non mi permette di guardare moltissimi film sicuramente stupendi ma spero prima o poi di darmi una svegliata. Per rendere l'idea: Tarantino mi sta molto simpatico ma no grazie. 'Da grande' vorrei lavorare nel cinema con la fotografia, per ora mi limito a fotografare i miei futuri compagni di set e a condividere con voi i miei scatti!


Julia. Mi chiamo Julia e faccio parte di questo bellissimo gruppo di amici cinefili da quando ho iniziato ad andare alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2008.
Ho iniziato ad essere profondamente affascinata dal mondo del cinema a 7 anni, quando vidi per la prima volta “Pretty Woman”. E’ il film che più di ogni altro ho nel cuore. In un certo senso, mi ha “rovinata” perché ho iniziato a diventare cinema-dipendente e a credere nel principe azzurro.
Il mio attore preferito è Al Pacino. Lo trovo incredibile in ogni sua interpretazione. Da “Panico a Needle Park” alla trilogia de “Il Padrino”, da “Serpico” a “Scent of a Woman” amo ogni suo film.  Amo ogni sua espressione. Ho avuto la fortuna di incontrarlo nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia. Vi assicuro che è stata un’emozione fortissima, mai provata prima. Incontrare il proprio mito, il proprio idolo, è bellissimo. Solo chi condivide questa passione mi può capire. Il mio sogno è andare a vederlo a teatro a Londra o a NY, quando porta in scena una delle opere di W. Shakespeare.
La mia attrice preferita è Julia Roberts. Ogni volta che ho tempo mi riguardo “Il Matrimonio nel mio migliore amico”, “Notting Hill”, “Erin Brockvich” che le è valso l’Oscar, “Mona Lisa Smile” e naturalmente “Pretty Woman”. Anche nella sua ultima interpretazione, “I segreti di Osage County” a fianco della divina Meryl Streep è stata superba ed incredibilmente intensa. Non l’ho mai incontrata. Ma, lo so, presto succederà.
Dopo questa mia breve presentazione, invito tutti a seguirci su questo blog!!! Non mancheranno mai news, foto, video, recensioni e tanto altro!


Elanor. Ciao a tutti sono Elanor. La mia passione per il cinema è nata quando a 11 anni ho visto il trailer del primo episodio de "Il Signore degli Anelli", da lì la mia passione per il cinema fantasy e Sci-Fi non si è più fermata. In un futuro, spero vicino, mi piacerebbe lavorare nel mondo del montaggio cinematografico. Da piccola sono cresciuta a pane e Star Wars e i regista che apprezzo di più, come avrete immaginato, sono Peter jackson e George Lucas e spero un giorno di poterli incontrare. Partecipo alla Mostra del Cinema da tanti anni ormai, ho perso il conto ma son sicura che sono più di dieci. C'è un attore italiano in particolare che adoro e stimo molto, il simpaticissimo Filippo Timi, che noi mostri abbiamo incontrato un paio di volte al Festival e il mio continuo parlare di lui ha aiutato a farlo amare anche dagli altri mostri.

Luca. Salve Cinefili, ammetto di aver passato un bel po' di tempo a cercare un soprannome adeguato, ma dal momento che sono troppi gli elementi del cinema che me lo hanno fatto amare come un figlio, per non fare torto a nessuno, ho deciso di firmarmi con il mio nome, Luca.
Sono il più giovane dei "mostri", frequento il terzo anno del liceo classico e sogno di diventare attore da quando mio padre mi ha fatto vedere il DVD di Leon di Luc Besson per la prima volta. 
Come già accennato prima ho una lista infinita di colossi che devo ringraziare per avermi fatto scoprire e soprattutto capire l'essenza della settima arte. Credo molto nel cinema contemporaneo, forse perché da giovani si è sempre alla ricerca dell'innovazione, ma rimango molto legato a personaggi come De Sica,Leone, Coppola e via dicendo. 
Mi piace alternare il cinema brillante di David O. Russel, capace di poter dar vita a dei personaggi per me indimenticabili, a quello un po' più cupo e crudo di Steve McQueen che con i suoi Hunger,Shame e il nuovo e bellismo 12 years a slave ha giocato con il mio cuore come se fosse una palla da basket. Grazie Steve. Amo i lavori di icone come Anderson, Eastwood,Tarantino e il mio stato d'animo quando esce in sala un film di Darren Aronofsky varia dalla crisi isterica al pianto.  
Che dire,ora, dalla mia prima mostra sono passati ormai quattro anni e anche se è diventata più un escamotage per poter vedere i miei cinefili preferiti, è sempre bello poter avere quel contatto diretto con i mostri sacri che finora erano rimasti appesi al muro di camera tua. 
Sperando di poter condividere con voi la magia che circonda il Lido ( che non troverete mai neanche a Cannes e Toronto) vi auguro buona lettura.
L


Ciao, sono _Kidmao_ La mia passione per il Cinema nasce a scuola alle elementari.Una volta al mese con le maestre ci recavamo in aula Magna dove visionavamo le VHS dei Film.
Ho ancora ben impresso il ricordo del primo film visto con i mie compagni di scuola:
"La Storia Infinita"
di Petersen.
Che filmone!
Dai Film Fantasy a film d'Animazione delle elementari, passammo ai film piú impegnativi con temi drammatici, nel periodo delle scuole medie.
Spielberg con Schindler's List, fu uno di quelli che mi colpí tanto da rivederlo una seconda volta, solo anni dopo.La mia passione x i Film cresceva sempre piú anche a casa.
Tutti i film che davano in tv li volevo vedere!"Mamma ho perso L'Aereo" é quello che ho visto e rivisto piú volte...
Ora il mio rapporto con il Cinema é a 360 Gradi.
Passo dal Cinema di Terrence Malick a Tarantino,  da Clint Eastwood, a Lars Von Trier, da Christopher Nolan, a David Fincher, da Spike Lee, a quello di Baz Luharmann...
Mi piace molto "sperimentare" vedendo film di registi emergenti, magari scoperti nelle varie edizioni delle Mostre di Venezia e Festival del Cinema di Roma o di Torino.
Ho anche delle Attrici e Attori che seguo "morbosamente" ad ogni loro Opera.
Nicole Kidman, anche se ultimamente ha perso un' pó per le sue scelte recitative, lavorando con Registi secondo me poco "brillanti".
Ho un'elenco infinito di Attrici che ammiro in tutto e per tutto:
Kate Winslet, Meryl Streep, Samantha Morton, Angelina Jolie........
Per quanto riguarda gli Attori, ammiro le qualitá recitative di Edward Norton, Sean Penn, Robert DeNiro, Al Pacino e Robert Downey Jr.
Ho peró un sogno nel cassetto, incontrare almeno una volta  l'ATTORE:
Jack Nicholson.
Buon Cinema a tutti.   _Kidmao_

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Grandi Monologhi n° 27: Blow

I Grandi Monologhi n°29 : L'Attimo Fuggente

I Grandi Monologhi n°24: Fight Club